
Cascina Linterno
19/03/24 – Purtroppo il progetto realizzato non è più online, il sito ha di nuovo un formato fai da te. No comment.
Amici Cascina Linterno è un’Associazione di Volontariato che nasce per la salvaguardia e la valorizzazione di Cascina Linterno, un’antica grangia del contado milanese. L’associazione organizza iniziative culturali e ludiche sui temi del territorio, ambiente e agricoltura.
Il progetto
La richiesta è quella di prendere in carico il sito dell’Associazione, realizzato internamente e appoggiato su una piattaforma di servizi WordPress, portarlo sull’hosting dove è stato registrato il dominio, ristrutturarlo e metterlo a norma di legge.
Si vuole realizzare uno strumento organizzato, con una navigabilità comprensibile, di facile utilizzo, in grado di promuovere e tenere traccia delle attività dell’associazione.
Il progetto ha incluso la definizione di linee guida, momenti formativi e la fornitura di video-istruzioni per la gestione autonoma del sito. In questo percorso si chiede anche di riepilogare in un documento i vari servizi attivati nel tempo e correlati al sito, verificando validità degli accessi ed effettive utilità.
Preanalisi del sito e architettura delle informazioni
L’analisi del sito rivela importanti incongruenze nell’architettura delle informazioni. La navigazione è resa poco comprensibile dall’applicazione di logiche personali e fuori standard. Rilevante l’assenza di voci di menu nominate in modo chiaro o evidentemente utili come una banale pagina contatti.
Mi accorgo che in chi gestisce il sito non è chiara la differenza che c’è tra pagina e post, che vengono utilizzati per esporre contenuti indiscriminatamente.
Il grande numero di articoli, segue un sistema di archiviazione estremamente frammentato che non ha una pagina di riepilogo e che di fatto ne rende quasi impossibile la consultazione. Il risultato è un caos di informazioni difficilmente rintracciabili.
A queste problematiche di ordine architettonico, si aggiungono complicanze a livello di comprensione e leggibilità delle informazioni contenute nelle pagine; per cui piuttosto che decidere in quale ordine di rilevanza le informazioni devono essere disposte e mantenere poi una logica coerente in tutto il sito, si tenta di dare rilevanza a tutte le informazioni. L’intero testo viene quindi posto in grassetto e si utilizzano sfondi di colore diverso per isolare alcuni contenuti. La pagina restituisce di fatto un impatto visivo confuso, disorganizzato, fastidioso alla vista e di difficile interpretazione.
Info.
cliente
Cascina Linterno
settore
Associazioni, Ambiente
azioni
Branding, Web Design, Web Development
competenze
Illustrator, Photoshop, Wordpress CMS, CSS, SEO
Anno
2021
“ Impatto, grafico, leggibilità e funzionalità
Navigazione logica e leggibile. Informazioni accessibili, impaginate in modo luminoso e piacevole da leggere. Impatto visivo coinvolgente e interessante.
In questo progetto
Un sito comprensibile
Impatto visivo, architettura dei contenuti e funzionalità aggiuntive presentano l’Associazione in modo professionale, come una realtà solida, attiva storicamente sul territorio, connessa con altre associazioni, scuole e istituzioni.
Accogliere i visitatori
La comunicazione visiva con spazio alle immagini appositamente selezionate per il loro aspetto positivo, coinvolge il visitatore presentando le attività dell’associazione in modo chiaro. Le statistiche di accesso dimostrano apprezzamento per la nuova funzionalità calendario.