Rete Scuole Senza Permesso

Restyling parziale con aggiunta nuove sezioni di sito su piattaforma WordPress.

Rete Scuole Senza Permesso è il nome che ha voluto darsi una rete di scuole di italiano a Milano. Nata nella primavera 2005, non vanta schieramenti politici; è una Rete aperta a tutti coloro che promuovono i valori dell’accoglienza, dell’uguaglianza e della giustizia sociale.

Le scuole aderenti, pur diverse fra loro, condividono la quotidiana esperienza a diretto contatto con i migranti di cui vengono a conoscere le motivazioni all’emigrazione, le condizioni abitative, di lavoro e i progetti di vita, grazie a una relazione di scambievole crescita umana e culturale.

Info.

cliente

Rete Scuole Senza Permesso Milano

settore

Non-profit, Solidale sociale

azioni

Web Design

competenze

Illustrator, Photoshop, Wordpress CMS, CSS, SEO

Anno

2023

  • Progetto e architettura delle informazioni

    La Rete aveva necessità di un sito internet che la rappresentasse e dove potessero non solo essere rappresentate le scuole aderenti alla Rete, ognuna con le proprie informazioni ma anche dove le stesse scuole potessero esprimersi.

  • Funzionalità e strumenti

    Ogni scuola ha un accesso personale tramite il quale può gestire le informazion presenti sulla propria pagina e inserire news e articoli inerenti alle proprie attività. Le Newsletter permettono la comunicazione fra i rappresentanti delle diverse scuole. Una Google Map personalizzata, traccia tutte le scuole attive nelle diverse zone di Milano.

Nel tempo per questo cliente

dal 2013

  • Gestione Sito Internet – Creazione di nuovi contenuti, pagine e sezioni del sito; Manutenzione tecnica.
  • Gestione Schede Scuola – Gestione Utenti e creazione schede-scuola. Richieste di modifica, pubblicazione articoli, creazione immagini personalizzate per le singole scuole e per la Rete.
  • Pagina Facebook Iniziale – Apertura e configurazione. Creazione Avatar e immagine Cover
  • Grafiche e illustrazioni – Intestazione del sito con illustrazione e lettering utilizzati per qualche anno come immagine coordinata. Successivamente la Rete ha creato in autonomia il proprio “logo”.

  • Stampati – Locandine e poster per eventi di varia natura.

Risultati

Presenza sul web e tracciabilità

La visibilità delle scuole è migliorata. Il sito è ben tracciato con numeri importanti in termini di quantità e qualità degli accessi.

Organizzazione e informazioni

La Rete delle Scuole Senza Permesso risulta rappresentata in modo più chiaro e solido, in breve tempo amplia il numero delle scuole aderenti ed è in continua evoluzione.

“… abbiamo trovato una interlocutrice competente, disponibile, tempestiva e cortese… Quindi un sincero apprezzamento e ringraziamento per tutto il tuo lavoro.”

rete scuole senza permesso

Il Coordinamento

Lavori simili in portfolio