Rete Scuole Senza Permesso
Dettagli Progetto
Date
06/12/2016Cliente
Rete Scuole Senza Permesso MilanoCompetenze
Photoshop, CSS, WordpressWebsite
scuolesenzapermesso.orgDescrizione Progetto
Restyling di sito su piattaforma WordPress la cui prima versione è stata realizzata da unoduedesign nel 2013.
Rete Scuole Senza Permesso è il nome che ha voluto darsi una rete di scuole di italiano a Milano. Nata nella primavera 2005, non vanta schieramenti politici; è una Rete aperta a tutti coloro che promuovono i valori dell’accoglienza, dell’uguaglianza e della giustizia sociale.
Le scuole aderenti, pur diverse fra loro, condividono la quotidiana esperienza a diretto contatto con i migranti di cui vengono a conoscere le motivazioni all’emigrazione, le condizioni abitative, di lavoro e i progetti di vita, grazie a una relazione di scambievole crescita umana, culturale e politica.
Progetto e architettura delle informazioni
Alla Rete serviva un luogo di incontro dove potessero essere rese accessibili le informazioni di contatto delle scuole aderenti che, oltre ad avere una propria pagina, possono anche esprimersi attraverso la pubblicazione di articoli.
Strumenti di comunicazione in forma di due diverse Newsletter permettono alla Rete sia di comunicare sia tra i rappresentanti delle diverse scuole, sia con chi vuole rimanere al corrente delle attività della Rete.
Un altro importante strumento configurato è una Google Map, facilmente consultabile sulla quale appaiono tutte le scuole attive nelle diverse zone di Milano.
Funzionalità e Tecnologia
Ad ogni scuola è assegnato un accesso personale tramite il quale può gestire autonomamente le informazion presenti sulla propria pagina e inserire news e articoli inerenti alle proprie attività e alle tematiche del sito. Viene creato un piccolo manuale per agevolare le scuole nell’utilizzo base della piattaforma.